Hotel letizia

Panoramica

Tipologia: Hotel
Indirizzo: Orte, Via carducci 3 orte scalo
Responsabile: Maria Letizia Tortorelli
Animali: Ammessi
Posizione: Città

Il Letizia di Orte Scalo e’ un 3 stelle situato a 6 km dal casello "Orte" in uscita dall’autostrada A1 Milano-Napoli ed a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria: al confine tra umbria e lazio nell'antica l’Etruria Viterbese, la Tuscia,nella media valle del Tevere .
Adatto all'accoglienza di clientela dalle diverse esigenze e di pulman turistici si presenta tuttavia come un ambiente cordialmente familiare e informale.
Dispone di 38 stanze dotate di bagno con doccia o vasca, free wifi in tutto l’hotel, climatizzazione indipendente e tv digitale.
L’Hotel e’ dotato anche di un Ristorante Bar & caffetteria, e di alcuni spazi per il benessere olistico,sede anche di una associazione culturale, corredati di alcune sale ,utilizzabili sia per riunioni che come aule, per svolgervi varie attivita’, sia culturali che artistiche o per attività di business.
Il ristorante serve ottima cucina casereccia, prevalentemente biologica, adatta ad ogni tipo di alimentazione o di intolleranze, mettendo a disposizione un vasto assortimento di alimenti , anche privi di glutine ed una ricca ma essenziale lista di vini di qualità, con preferenza per i vini locali DOC e biologici.
Il cortile-giardino interno, dotato di tavoli all’aperto ed il garage completano la struttura.
Oltre al garage dell’hotel sono disponibili nei dintorni, capienti parcheggi

L’Hotel nacque in origine come palazzo di famiglia, un complesso di due edifici contenenti vari appartamenti ad uso residenziale riuniti e circondati dal verde nello spazio avvolto da una striscia di terreno perimetrale.
I due edifici sono collegati tra loro da una pensilina con solarium sovrastante, al quale si accede dalla Sala del Cavaliere che si trova al primo piano dell'edificio piu grande.
Ad entrambi si può accedere da due ingressi comunicanti all'interno , uno situato su via Carducci e l'altro su Corso Garibaldi.

La costruzione degli edifici del complesso, sorse ad opera del Cavalier Enzio Vincenzo Tortorelli sui ruderi di guerra di una caserma dei carabinieri di proprietà precedente della famiglia Santoni ( ndr storia del cinema , invenzione del cinema: Dante santoni e Filoteo alberini http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/filoteo-alberini/ ) e terminò intorno al 1950.
Gli immobili furono adibiti per anni, fino ai primi '80, ad uso residenziale.
L'Hotel venne poi inaugurato nel 1988 in seguito alla ristrutturazione totale iniziata a partire dal 1982, per realizzare le volontà condivise con il marito Enzo, ormai defunto dal 1979, genitore dell'attuale titolare, dalla moglie, Clara Catalini vedova Tortorelli .
Fu cosi' che Clara, la Mamma di Maria Letizia, attuale gestrice, e dei suoi 4 fratelli maggiori: Michele, i gemelli Gabriele e Giancarlo e infine Paolo, portò a termine questa antica idea condivisa con il marito..ella vi investì tanti sacrifici e tutti i risparmi di una vita intera per realizzare un sogno : il sogno di costruire e regalare ad Orte un Hotel come non ve ne erano, in questa piccola cittadina di stazione, ove ne sentiva la mancanza .
All' Hotel fu dato il nome di Letizia non tanto in onore della unica ed ultima figlia femmina, nata dopo tanti maschi, e della sua famiglia, ma soprattutto per il significato del suo nome, con l'augurio di apportare gioia, sia alla famiglia intera che alla cittadina di Orte Scalo.
Unico Hotel, quindi, nel genere, presente in un paese ove si trova una stazione che da sempre e' stata considerata stazione di 1° classe, una delle più importanti stazioni ferroviarie "di snodo" e "cambio".. d' Italia.
Un dono non solo alla famiglia ma anche alla località..
Dono forse non sempre favorito o apprezzato e compreso dai concittadini..come a volte accade nelle storie umane e nelle comunità... che si snodano attraverso il tempo, sia nel bene che nel male...

Una delle sale dell' Hotel, si trova al primo piano del palazzo più grande e faceva parte di quella che fu la residenza della famiglia Tortorelli.
Il salone diviso in due salottini, mantiene un fascino dal sapore antico, dal quale aleggia e si percepisce l'intensa storia del vissuto familiare.
Pur conservando il suo aspetto originale è stato restaurato insieme
all'Hotel ed oggi è messo a disposizione della clientela come sala relax o piccola sala meeting.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste